Heos.it  Documenti    2018

 

 

 
L'isola di Reindeer e le fioriture di alghe inquinate
 

Canada,
l'isola di Reindeer
(foto esa.int)

13.01.17 - Un tuffo nel verde più verde (inquinato). L'isola di Reindeer - lago Winnipeg, nella provincia canadese di Manitoba - visibile nella parte in basso a destra fotografata dal satellite Sentinel-2 del programma europeo Copernicus dell'Esa (Agenzia spaziale europea). Sentinel -2 ha il compito di monitorare le aree verdi del pianeta e fornire supporto nella gestione di disastri naturali. Lungo i bordi dell'immagine si possono vedere anche isole più piccole mentre le vorticose sfumature di verde visibili in mare, sono fioriture di alghe.

Sebbene le alghe crescano naturalmente nel lago, alti livelli di fosforo – che si trova nei fertilizzanti e nei comuni prodotti per la casa - infiltrandosi nell'acqua hanno provocato costanti ondate di cianobatteri tossici – ovvero alghe blu-verdi, che costituiscono una minaccia per l'ecologia e per la salute dell'uomo.

L'alta risoluzione ed i ricorrenti passaggi di Sentinel-2 sulla stessa area consentono un monitoraggio accurato dei cambiamenti nei bacini idrici interni e dell'ambiente costiero. Il programma Copernicus prevede complessivamente sei missioni. Ogni missione Sentinel, è basata su 2 satelliti. Il primo della coppia, Sentinel-2A, è stato lanciato il 23 giugno 2015, il gemello Sentinel-2B il 7 marzo 2017.


Vedi
www.esa.int
 

Indice  Articoli
Redazione online gazzettadiverona.it
www.heos.it  by Umberto Pivatello Isola Rizza (Vr) Italy
 
 
 Home