Insulti, parolacce, imprecazioni, modi di dire poco gentili e vilipendi vari

63
14.08.24 Insultario veneto italiano

Marialetizia Pivato
Insultario veneto italiano
Insulti, parolacce, imprecazioni, modi di dire poco gentili e vilipendi vari

Treviso, Editoriale Programma, 2024, pp. 176, euro 6,90

Nato da un’idea di Walter Basso (già autore del celeberrimo “Dizionario da scarsèa”) questo è un prontuario per avere offese, imprecazioni e modi di dire beceri sempre a portata di tasca quando ci si trova in Veneto. Qualche veneto vi tratta male, vi offende, vi schernisce e vorreste avere pronta la parola(ccia) giusta al momento giusto? Questo è il dizionario che fa per voi.

Il volume si propone di dare ordine, rigore e spiegazione circa i termini più coloriti della lingua veneta, con l’intento di analizzare la parlata più verace, a volte un po’ sopra le righe, che si incontra nelle peggiori osterie, ma anche fra i campi e i capannoni, tra le officine e i mercati, dove nell’aria riecheggia sovente l’eco di fantasmagoriche imprecazioni.

Si tratta di un modo per comprendere le radici profonde dell’insulto, in modo da (non) farne buon uso e scoprire chi sono i veri referenti dello scherno, della derisione e delle volgarità, da dove si originano tutti questi modi di dire così poco carini, ma straordinariamente efficaci.

L’autrice. Marialetizia Pivato (Treviso, 1991), è laureata all’Università IUAV di Venezia in arti visive e moda. Appassionata di arte, cucina e botanica, concilia i propri interessi umanistici con il lavoro di grafica e illustratrice. Per Editoriale Programma in particolare ha curato la realizzazione della collana di manuali botanici e quella dei piccoli ricettari; ha realizzato inoltre le illustrazioni per Il piccolo libro dei grandi filosofi, Il piccolo libro dei grandi psicologi, Il piccolo libro degli dei e degli eroi greci, Fiabe liguri, Flabis furlanis, Marmellate, Abbecedario della cucina di Natale. (Red.)

Suggerimenti