La notte che ci gira intorno

31
La notte che ci gira intorno

Francesca Zoppei
La notte che ci gira intorno
Milano, Editrice Il Castoro, pp. 192. euro 16,00

Emozioni potenti, acerbe, a tratti ruvide e tenere: la storia autentica e travolgente di un primo amore tra due ragazzi in un piccolo paese di provincia. Quando Alex approda a casa della nonna, in un paesino di provincia, è il giorno più buio della sua vita: il funerale del padre. Eppure è proprio in quel buio che incontra Yuri e si innamora per la prima volta. Yuri è una giovane promessa del calcio, vive circondato da maschi alfa: riconoscere e ricambiare l’amore di Alex non è facile, preferisce viverlo in segretezza. Ma mentre il loro legame si rafforza, cresce anche l’ostilità che li circonda. Alex dovrà attingere a tutte le sue forze per non lasciare che il buio spenga tutta la luce che ha dentro.

Un romanzo che è storia d’amore e formazione insieme, toccando temi quanto mai attuali come la mascolinità tossica e l’identità di genere. Con una lingua limpida ed essenziale, tratteggia le incertezze e gli slanci del primo amore, i meccanismi dell’attrazione e del sesso, tutta la fatica del crescere per diventare finalmente se stessi.

L’autrice. Francesca Zoppei (1980) vive a Verona con due figlie, un marito e una gatta. Si è occupata di teatro ragazzi con spettacoli e laboratori, e di promozione e animazione alla lettura. Attualmente lavora in biblioteca. Ha pubblicato Aurelio mio nonno, albo illustrato con Marco Paci uscito per Jaca Book/Grandir nel 2009, e alcuni racconti per varie riviste. La notte che ci gira intorno è il suo esordio nella narrativa. (Red.)

Suggerimenti