Compravendita dell’usato, il Veneto è al terzo posto

72
Second Hand Economy, il Veneto al terzo posto

La compravendita di usato è praticata abitualmente dal 67% dei veneti e ha generato nel 2023 un volume d’affari di 2,3 miliardi di euro. Il Veneto, in altri termini, non solo conferma la crescita di questo trend, ma si distingue tra le regioni con il numero maggiore di second hand lovers. Ben il 67% dei rispondenti la pratica abitualmente generando un volume d’affari di 2,3 miliardi di euro (rispetto ai 26 miliardi di euro a livello nazionale) che fa del Veneto la terza regione d’Italia per valore generato dietro a Lombardia al primo posto e Campania e Lazio parimerito al secondo.

L’Osservatorio ha anche indagato le motivazioni che hanno portato i veneti a fare compravendita di beni di seconda mano. Tra chi ha acquistato second hand, il 55% ha dichiarato di averlo fatto principalmente per risparmiare (rispetto al 57% del dato nazionale); il 46% degli intervistati ritiene questa abitudine un modo intelligente di fare economia sostenibile; mentre il 38% perché crede nel riuso degli oggetti e nella riduzione degli sprechi.

Tra chi ha venduto, invece, le principali motivazioni sono: “per liberarmi di oggetti che non uso più” (77%), “perché credo nel riuso degli oggetti e voglio ridurre gli sprechi” (35%) e “per guadagnare” (36%).

Il guadagno medio per chi ha venduto è stato di 881 euro, più alto del dato nazionale che si attesta a 850€, a dimostrazione di come la second hand possa essere un vero alleato nel bilancio familiare. In particolare, il risparmio percepito mediamente rispetto a un prodotto nuovo è del 39%.

Cosa si compra e cosa si vende online. Concentrandoci sulla dimensione online e osservando le categorie più presidiate per numero di acquisti, le categorie dove si compra di più online sono: Casa&Persona (60%); Sports & Hobby (58%); Elettronica (45%); Veicoli (25%). I tre prodotti più comprati online sono: Abbigliamento e accessori (24%); Informatica e Arredamento e casalinghi (23%); Sport (18%). Fotografia molto simile anche per la vendita online, dove troviamo: Casa&Persona (66%); Sports & Hobby (40%); Elettronica (31%); Veicoli (13%). Infine, i primi tre prodotti più venduti online sono: Abbigliamento e accessori (37%) ; Libri e Riviste (20%); Tutto per bambini e Arredamento e casalinghi (16%).

L’Osservatorio Second Hand Economy condotto da BVA Doxa per Subito giunto alla sua decima edizione mostra, attraverso i risultati dell’indagine 2023, il passaggio della compravendita di usato da comportamento minoritario e funzionale a vero e proprio trend consolidato. (Red.)

Suggerimenti