Meteo in Veneto oggi

190

Sereno, piogge modeste, venti deboli-brezze, massime in lieve aumento

Sereno, piogge modeste, venti deboli-brezze, massime in lieve aumento
31.07.24 Sereno

31.07.24 – Aggiornamento ore 14
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica per temporali nel quale si dichiara lo stato di attenzione (allerta gialla) per tutto il territorio regionale, valido dalle ore 14 di oggi mercoledì 31 luglio alle 03 di venerdì 2 agosto. Sono possibili fenomeni intensi e rapidi con conseguente possibile innesco di frane superficiali e colate rapide, possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria con rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e con possibili allagamenti di locali interrati e/ o sottopassi.

31.07Meteo Arpav. Prevale un cielo all’inizio sereno, poi in pianura poco nuvoloso con qualche addensamento all’interno e in montagna da parzialmente a irregolarmente nuvoloso coi maggiori addensamenti sulle Dolomiti.

Precipitazioni. Fino alle ore centrali, assenti; in seguito si possono verificare fenomeni da locali a sparsi sulle zone montane e occasionali su quelle interne della pianura, in genere modesti a parte qualche rovescio o temporale; non si escludono sporadici fenomeni intensi sulle zone montane.

Temperature. Per le minime, sono attese contenute variazioni di carattere locale sulle zone montane e lievi diminuzioni su quelle pianeggianti; massime pressoché stazionarie in quota, in aumento altrove.

Venti. In quota, perlopiù deboli da nord-ovest; altrove deboli con direzione variabile, salvo occasionali moderati rinforzi dai quadranti meridionali nelle ore pomeridiane sulla costa per brezze.

Mare. Quasi calmo (altezza onde < 0,10 m.).

Tendenza

Giovedì 1 – Cielo all’inizio generalmente sereno, poi in pianura da poco a parzialmente nuvoloso coi maggiori addensamenti sulle zone pedemontane e in montagna da parzialmente a irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni. All’inizio, assenti; dalle ore centrali in poi probabili fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone montane da locali a sparsi e su quelle pianeggianti locali più che altro sull’entroterra. Temperature. Minime in quota senza notevoli variazioni, altrove un po’ in aumento; per le massime, contenute variazioni di carattere locale, con prevalenza di diminuzioni in montagna ed aumenti a sud.

Venerdì 2 – Tempo variabile con spazi di sereno soprattutto all’inizio, maggiori addensamenti nuvolosi in seguito, associati a precipitazioni sparse sempre più probabili a partire dall’interno con rovesci e temporali; temperature in diminuzione al più moderata, specie riguardo ai valori massimi.

Sabato 3 – Un po’ di variabilità residua con spazi di sereno anche ampi, maggiori addensamenti nelle prime ore in pianura e dal pomeriggio in montagna, associati a probabili precipitazioni da sparse a locali anche a carattere di rovescio o temporale; per le temperature, prevale una contenuta diminuzione.

Temperature e precipitazioni rilevate

Dati meteo29 luglio30 luglio
T min (°C)T max (°C)Prec (mm)T min (°C)T h15 (°C)
BELLUNO (Aeroporto)193001929
PADOVA (Legnaro)223102231
ROVIGO
(S. Apollinare)
213202231
TREVISO (Treviso)213302032
VENEZIA (Cavallino)233102329
VERONA (Villafranca)2133182232
VICENZA
(S. Agostino)
213212031
Suggerimenti