Meteo in Veneto oggi

91

Poco nuvoloso, piogge locali in montagna, venti deboli-moderati-brezza, temperature stabili

18.07.24 Poco nuvoloso

18.07 – Meteo Arpav. Cielo sereno o poco nuvoloso, dalle ore centrali aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone montane.

Precipitazioni. Assenti al mattino; nel corso del pomeriggio sulle zone montane probabili rovesci e isolati temporali (probabilità medio-bassa 25-50%).

Temperature. Senza notevoli variazioni salvo aumento dei valori minimi in pianura.

Venti. In quota deboli, inizialmente da sud-ovest poi in rotazione fino a diventare settentrionali; nelle valli a prevalente regime di brezza. In pianura fino a parte della mattinata da nord-est moderati, a tratti tesi sulla costa; in seguito deboli variabili.

Mare. Da poco mosso (altezza onde da 0,10 – 0,50 m.) a quasi calmo (altezza onde < 0,10 m.) al pomeriggio.

Tendenza

Venerdì 19 – Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso fino al mattino; dalle ore centrali sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle zone montane e pedemontane, e dalla sera anche su parte della pianura nord/nord-orientale. Precipitazioni. Dalle ore centrali aumento della probabilità di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio e temporale sulle zone montane e pedemontane (probabilità medio-alta 50-75%). In pianura assenti fino a parte del pomeriggio, poi saranno probabili rovesci o temporali sulle zone più interne e verso sera anche sui settori nord-orientali; i fenomeni a fine giornata potranno interessare i settori costieri settentrionali. Temperature. Minime senza notevoli variazioni; massime stazionarie in pianura, in calo sulle zone montane.

Sabato 20 – Nella notte fino alle prime ore del mattino residua nuvolosità, associata a rovesci e temporali sui settori nord-orientali della pianura. In seguito cielo sereno o poco nuvoloso, salvo sviluppo di annuvolamenti irregolari su zone montane e pedemontane nel pomeriggio, con probabili locali precipitazioni associate. Temperature in lieve calo. Nella notte fino al primo mattino temporaneo rinforzo dei venti da nord-est sulla costa e pianura limitrofa, in successiva attenuazione.

Domenica 21 – Tempo instabile, con nuvolosità in aumento nel corso della giornata e probabilità di precipitazioni che aumenterà con fenomeni dapprima sulle zone montane e occidentali della pianura, poi con tendenza ad estendersi su buona parte della regione nel corso del pomeriggio. Saranno probabili rovesci e locali temporali. Dalla tarda serata a partire da ovest attenuazione della nuvolosità, con tendenza a diradamento-esaurimento dei fenomeni. Temperature minime in ulteriore calo.

Temperature e precipitazioni rilevate

Dati meteo16 luglio17 luglio
T min (°C)T max (°C)Prec (mm)T min (°C)T h15(°C)
BELLUNO (Aeroporto)163201932
PADOVA (Legnaro)223402334
ROVIGO
(S. Apollinare)
203402334
TREVISO (Treviso)203502234
VENEZIA (Cavallino)223102433
VERONA (Villafranca)193502034
VICENZA
(S. Agostino)
193502034
Suggerimenti